martedì 23 agosto 2011

22/08/2011....Fine programma estivo

Oggi finalmente ho concluso il programma estivo proposto dall'Apprendista Astrofilo
La serata è stata un po' strana. Non ho ancora  capito se le mie aspettative fossero troppo alte oppure il cielo non permetteva una  buona osservazione.
Tra gli otto oggetti che ho cercato (61 cyg, M8, M11, M22, M13, M27, M57, M103) solo l'ammasso doppio di Perseo mi ha affascinato e soddisfatto veramente.

Ho pensato di non discutere questi oggetti per il semplice motivo che non sono riuscito a osservare granché (per la posizione poco sopra le luci dell'aeroporto di M8, M11 e M2  e per la magnitudine alta degli oggetti deep-sky) e per il fatto che quando li ho osservati da Cassano rendevano uno spettacolo del tutto diverso. Quindi, li descriverò accuratamente a seguito di un eventuale uscita osservativa in foresta.

Voglio soffermarmi, invece, sull'Ammasso doppio in Perseo. Questa costellazione posizionata sotto Cassiopea è localizzata nella Via Lattea e, in quanto tale, è ricchissima di stelle.
Quando ho cominciato la ricerca, nel cercatore ho notato due nuvolette dense e, mentre mi preparavo per l'ennesima insoddisfazione della serata, ecco spuntare nell'oculare due ammassi bellissimi (la foto non rende giustizia).

Il numero di stelle e l'intensa luminosità, nonostante la lunga distanza che ci separa da loro (7000 anni luce circa), è impressionante. Per rendere l'idea di ciò che ho visto, è come vedere una porzione di cielo in HD con una definizione così alta da poter osservare in dettaglio la posizione di ogni stella, anche di quelle meno luminose, e la luce che ciascuna genera nello spazio che circonda.

Consiglio di vedere questo oggetto molto bello e spero di potervi descrivere il prima possibile la meravigliosa Nebulosa Laguna (M8) con la sua intensa colorazione. A presto!

Nessun commento:

Posta un commento