venerdì 19 agosto 2011

18/09/2011 Primo report

Quando ho cominciato a raccogliere informazioni sul cielo e sulle strumentazioni per studiarlo ho notato che molti astrofili consigliano di disegnare l'oggetto che si osserva e di buttare giù una descrizione approssimativa per facilitarne la memorizzazione. Così, questo è il primo report  che scrivo dopo un'osservazione.

Statale e Bari ad Est
Aeroporto a Sud

Ieri sera ho osservato dal terrazzo del condominio di casa. Un luogo adatto per visualizzare il sistema solare e le stelle doppie piuttosto che oggetti del deep-sky (l'inquinamento luminoso è eccessivo).

Il programma osservativo che mi ero imposto di seguire riguardava la Luna ma.... avendo già finito di montare tutto alle 21 e la Luna, per un'ottima visibilità, si sarebbe potuta osservare dopo le 22.10, ho pensato di seguire il programma estivo consigliato dall'Apprendista Astrofilo della UAI. Un sito che, per chi è alle prime armi come me, consiglio vivamente (ottimo per imparare e conoscere e con molte risorse).


Il programma prevede 11 oggetti di cui 3 non sono riuscito a localizzare (causa elevata luce della città e della Luna):

Cygnus: 
  • Beta Cygni (Albireo-Almach): è la stella doppia più bella che ho visto. Le due stelle sono nettamente separate e la colorazione è forte. Albireo è di colore giallo-aranacio mentre la seconda componente appare più piccola e di colore azzurro.
  • Omicron 1: stella tripla. Le distanze sono più ampie rispetto a quelle che troviamo nel sistema precedente. Il contrasto tra le tre stelle non è forte come il sistema precedente ma è comunque bello da osservare.
Sagitta: Zeta: stella doppia con componente secondaria molto tenue. Separazione visibile ad alti  ingrandimenti (111x).

Vulpecula: Collinder 399: bellissimo Ammasso Aperto, facilmente individuabile partendo dalle stelle principali della Vulpecula (alfa e beta). Molto vasto, visibile già nel cercatore. Che l'ideatore della gruccia si sia ispirato al cielo? ;)




Delphinus: Gamma: Ingrandimento 40x molto vicine ma ben distinguibili. Contrasto molto tenue.

Sono arrivate le 22:30, la Luna ha perso quel colore rossastro, acquistato precedentemente durante la sua ascesa sull'orizzonte est. Un leggero vento di maestrale si è levato: che la Luna sia responsabile?

Hercules: M 13: sono particolarmente affezionato a questo Ammasso Globulare perché è stato in assoluto il primo oggetto deep-sky che ho osservato subito dopo l'acquisto del telescopio. Come descrivere questo oggetto? Forse per molti sarà banale ma io lo trovo decisamente stupendo. Ieri la Luna e la città mi hanno permesso di intravedere m 13 come un nuvoletta tenue ma nelle serate nella foresta Mercadante di Cassano delle Murge ho potuto godere a pieno del suo aspetto.
Si presenta con un nucleo centrale denso di stelle (a Cassano è possibile anche distinguerle) e con un contorno che va sfumando man mano che si procede verso l'esterno.

Con M13 concludo questo post sperando che vi sia piaciuto e augurandomi che possiate vedere anche voi questo spettacolo dal vivo. 
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento