lunedì 20 agosto 2012

19/08/2012

Finalmente, dopo molto tempo, ho avuto l'occasione di tornare ad osservare il cielo. Come sempre, anche se ho concluso ben poco, è sempre uno spettacolo rilassarsi sotto miliardi di puntini luminosi che brillano sulla mia testa!

Il lavoro di oggi è cominciato ben prima dell'osservazione. Poiché con il solito inquinamento luminoso del terrazzo di casa posso osservare al massimo elementi che arrivano alla sesta magnitudine, ho passato molto tempo nel selezionare i diversi oggetti.


La costellazione che mi sono prefissato di osservare oggi è stata quella del Sagittario. Questo asterismo passa per il braccio della Via Lattea, quindi osservandolo al telescopio è molto facile incontrare nebulose che fanno da sfondo a stelle molto luminose. I soggetti di questo post sono quindi M24 ed M25.


  • M24: La ricerca è risultata molto fluida. è un ammasso aperto difficile da descrivere perché è fitto di minuscoli astri. Probabilmente lo sbalzo tra il fresco di stasera e il lungo periodo di caldo eccessivo che lo ha preceduto, mi ha portato ad immaginare che alcune delle stelle localizzate centralmente nell'ammasso aperto  assumono una formazione a "W" molto simile all'asterismo di Cassiopea. Per questo l'ho appuntata come MicroCassiopea.
  • M25: uno dei più belli ammassi aperti che io abbia visto fino ad ora. Molto semplice da cercare, è un ammasso ricchissimo di stelle e quelle situate all'interno sono così piccole e fitte che regalano una particolare brillantezza. 

Vi consiglio di cercare M25 perché è davvero un gran bel spettacolo! Sperando che non passi molto tempo dal prossimo post vi saluto. Alla prossima, ciao!

Nessun commento:

Posta un commento